In primo piano

Immagine:I.M.U. - T.A.S.I.  (da Banner)
I.M.U. - T.A.S.I. (da Banner)

 

NOVITÀ introdotte dalla Legge di Stabilità per l’anno 2016.
Dal 1 gennaio 2016:
- ESENZIONE TASI sull’ABITAZIONE PRINCIPALE e sue pertinenze (tranne che per le abitazioni di cat. A/8-ville e le pertinenze eccedenti i limiti di legge);
- ESENZIONE TASI sulla quota dell’INQUILINO che utilizza l’immobile preso in affitto come propria abitazione principale;
- ESENZIONE IMU sui TERRENI AGRICOLI;
- AGEVOLAZIONE IMU e TASI sulle abitazioni concesse in COMODATO
Queste avranno una riduzione al 50% della base imponibile qualora siano state concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli) che le utilizzano come propria abitazione principale, a condizione che:
1) il contratto di comodato sia stato registrato all’Agenzia delle Entrate;
2) il comodante possieda al massimo due abitazioni in Italia;
3) il comodante risieda anagraficamente a Tradate.
Anche questa agevolazione non si applica alle abitazioni di cat. A/8.
- AGEVOLAZIONE IMU e TASI per immobili affittati con CANONE CONCORDATO
Riduzione del 25% dell’imposta dovuta per gli immobili locati a canone concordato (si paga quindi il 75% di quanto normalmente dovuto). Anche questa agevolazione non si applica alle abitazioni di cat. A/8.


 

● Si segnala che per l’anno 2016 l’Amministrazione comunale ha mantenuto invariate le aliquote IMU e TASI già in vigore a Tradate per l’anno 2015.

 

● Il versamento con il modello F24 è da effettuarsi entro il 16 giugno 2016 per l’ACCONTO, ed entro il 16 dicembre 2016 per il SALDO; oppure entro il 16 giugno 2016 se si opta per un versamento in un’UNICA SOLUZIONE.
Il versamento non prevede l’applicazione di commissioni e può avvenire presso tutti gli istituti bancari o gli uffici postali.

 

● Anche quest'anno il Comune di Tradate invia a domicilio il modello F24 precompilato per il pagamento dell'ACCONTO e del SALDO di IMU e TASI .
L'invio a domicilio degli F24 è effettuato per i soli proprietari di fabbricati (seconde abitazioni e loro pertinenze, immobili commerciali e industriali, studi e uffici). Le altre tipologie di contribuenti potranno trovare maggiori indicazioni nella scheda informativa riportata di seguito:
-Informativa per SALDO I.M.U. e TA.S.I - anno 2016

 

● Di seguito si riporta il link del "Portale del Contribuente" dove è possibile effettuare il calcolo delle imposte dovute e, previa registrazione al sito, anche visualizzare la propria posizione contributiva, segnalare eventuali incongruenze e stampare gli F24:
http://cityportal.entedigitaletributi.it:81/cptradate/privateArea/TributiMenu.jsf

 



Per assistenza è comunque possibile recarsi presso l’UFFICIO TRIBUTI del Comune di Tradate, previo appuntamento telefonico (tel. 0331.826.882), oppure inviare una mail all'indirizzo ici@comune.tradate.va.it

 

Altra documentazione utile:
Modello dichiarazione I.M.U.-TA.S.I.    
Istruzioni modello dichiarazione
Regolamento I.M.U.     
Regolamento TA.S.I.
Aree fabbricabili IMU-TASI     
Planimetria Zone Imu 

 

 

 

 

< Aprile 2017 >
          12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
             
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO