Prestito librario  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

é il servizio fornito dalla La Biblioteca Comunale che permette agli utenti iscritti di poter prendere a prestito (fino a un massimo di 4 libri per volta) i volumi appartenenti al patrimonio librario della biblioteca.
È anche possibile prendere a prestito volumi appartenenti alle biblioteche della zona appartenenti al Sistema Interbibliotecario di cui Tradate fa parte.
I libri potranno essere letti in Biblioteca, oppure richiesti in prestito per 30 giorni, rinnovabili per altri 30 giorni; la richiesta di rinnovo del prestito può essere fatta anche telefonicamente.

In Biblioteca è sempre presente apposito personale bibliotecario a cui è possibile chiedere informazioni e chiarimenti di carattere bibliografico sulle opere o sul funzionamento del servizio.

 

Inoltre, attraverso il sito web dei sistemi bibliotecari intercomunali della provincia di Varese è possibile consultare il catalogo librario delle biblioteche della provincia e di prenotarli direttamente on-line

 

NB

1) il giovedì sera la Biblioteca chiude come da abitudine alle ore 18.00; alcuni suoi locali restano però aperti fino alle ore 23.00 per quello che riguarda i soli servizi aula studio, emeroteca e sala eufonica. Il servizio del prestito dei volumi e le altre attività sono pertanto sospesi a partire dalle ore 18.00

2) nel periodo estivo, oltre che in concomitanza di ponti e periodi di festività, gli orari di apertura potranno subire variazioni temporanee; si invita a controllare gli avvisi posti nella bacheca e nella home page del sito


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO BIBLIOTECA CIVICA


Biblioteca Civica (nuova sede), via Zara, 37

Liliana Colombo

Lucia Povolo

Paola Mamprin

Gabriella Poletti

COSA OCCORRE FARE PER :  

ottenere un libro in prestito:
-         (se già iscritti): presentarsi muniti della Carta Nazioale dei Servizi
-         (se non iscritti): presentarsi muniti di documento di identità valido e del codice fiscale e della Carta Nazionale dei Servizi (al fine di procede all´iscrizione e all´abilitazione della stessa anche ai servizi bibliotecari)


QUANDO :  

Negli orari di apertura della Biblioteca.

TEMPI :  

I volumi richiesti in prestito, se presenti in biblioteca, potranno essere consegnati immediatamente all´utente (una volta che questo avrà compilato la scheda di prestito dei volumi stessi) Nel caso in cui i volumi richiesti dovessero essere già in prestito, vi é la possibilità di far inserire in lista d´attesa la propria richiesta: in questo modo, al rientro dei volumi in questione, si verrà avvisati della loro disponibilità. Invece, nel caso in cui la Biblioteca non dovesse essere provvista dei volumi richiesti, vi é la possibilità di ricorrere al ‘Prestito Interbibliotecario´: una volta consultata la banca dati delle biblioteche della zona e verificato che altre biblioteche ne sono provviste, é possibile richiedere in prestito il volume ad un´altra Biblioteca. Il servizio interbibliotecario provvederà, poi, al recapito del volume richiesto presso la Biblioteca di Tradate, la quale contatterà l´utente per informarlo dell´avvenuta consegna.

COSTI :  

il servizio è gratuito

RESPONSABILE :  

Geom. Giorgio Colombo

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Ottobre 2017 >
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031          
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO