[12/3/2010] - Adotta un cane

Adotta un cane
Dai una famiglia a uno dei cani ospitati presso il canile comunale

L´Amministrazione comunale di Tradate è da sempre sensibile al problema dei cani abbandonati: infatti, oltre a mantenere presso il canile di Locate Varesino quelli ritrovati sul nostro territorio cittadino, da tempo promuove anche iniziative che ne facilitano l´adozione da parte di famiglie o aziende locali.
Dal 2007 viene erogato un contributo economico a chi adotta un amico a quattro zampe che non gode più del calore domestico, dell´affetto e delle cure di un padrone.
Il bonus una-tantum per chi aderisce all´iniziativa è di € 250,00 e viene erogato trascorso un anno dalla data di adozione; in questo modo è possibile accertare da parte dell´Amministrazione comunale l´ottimo stato di salute dell´animale e l´avvenuto inserimento nel nuovo contesto familiare.

Si tratta di una iniziativa nata nel 2007 in seguito all´adozione da parte dell´Amministrazione comunale della deliberazione di Giunta n. 192 del 26 luglio 2007, con la quale si voleva dare una risposta al problema dei cani abbandonati nella nostra città.
Questi animali, che vengono tutti dotati di microchip, sono infatti ospitati e mantenuti presso il canile a spese della collettività: il costo di mantenimento è di circa € 1.000,00 annui per ogni animale.
Pertanto, il contributo ha anche la funzione di sgravare economicamente le finanze del Comune, oltre quella di rendere meno triste la vita dei cani abbandonati, sottraendoli a un´esistenza precaria e inserendoli in ambienti familiari o aziendali.

Possono richiedere il bonus tutti i soggetti residenti nel distretto Asl di Tradate (verrà però data  precedenza ai cittadini tradatesi).

Istruzioni per poter ottenere il contributo:

-occorre prendere in adozione uno dei cani ritrovati sul territorio tradatese e ospitati presso il canile di Locate Varesino (canile che è l´unico convenzionato con il nostro Comune);

-dopo che è trascorso un anno dall´adozione dell´animale, occorre inoltrare la richiesta per il contributo al Comando di Polizia Locale del Comune di Tradate, il quale provvederà ad accertare l´avvenuto inserimento nel contesto familiare o aziendale dell´animale, unitamente al suo stato di salute (certificati delle vaccinazioni, stato di nutrizione, ecc.); una volta accertato che l´animale è in ottima salute e viene accudito con costanza, lo stesso ufficio provvederà a erogare il contributo in oggetto.

Quindi, se hai intenzione di prendere con te un amico a quattro zampe, puoi contattare il canile comunale - sito a Locate Varesino in via Garibaldi n.133 - telefonando dalle 14.00 alle 17.00 alla Sig.ra Daniela Carraro cell. 348-2683564

Per ulteriori informazioni circa l´iniziativa sarà possibile contattare il Comando di Polizia Locale del Comune di Tradate telefonando dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 al numero 0331-826842

Attualmente presso il canile di Locate Varesino sono ospitati i seguenti animali abbandonati a Tradate:

Cane Nick

Nick
è un cane di taglia medio grande, di circa 4 anni;
è molto dinamico, ama correre e saltare.
Per lui occorre una recinzione molto alta e magari un cane femmina
con cui possa giocare e cosi pensare meno alla fuga

Atos
Maschio (7 anni circa), taglia grande; molto timido,
necessita di una persona un po´ esperta.
Compatibile con altri cani

cane daffy
Daffy
Cane maschio, anziano e cieco;
docile e compatibile con altri cani

lura1
Lura
Femmina, taglia medio piccola; molto spaventata,
 necessita di una persona esperta (no bambini)
meglio una famiglia con un altro cane,
cosi che possa trovare un po´ di coraggio.

Ottavio
Maschio (4 anni circa),
incrocio bergamasco, taglia medio piccola;
 molto docile, vivace e adatto a tutti.
Compatibile con altri cani

Cane Samuel
Samuel
Maschio (7 anni), taglia medio grande;
docile, abbastanza tranquillo.
Compatibile con altri cani.

Summer
Maschio, taglia medio piccola, vecchietto ma molto arzillo;
docile, adatto a chiunque voglia regalare
un po´ di amore ad un cane  ormai anziano.

cane brittany
Brittany
Una bretonina molto timida, ha bisogno di un pò di pazienza e di attenzione.
Quello che però le serve davvero è una adozione in una famiglia
che la ami e sappia piano piano fare breccia nella sua timidezza

* - * - *

Ignazio
A fine marzo ha trovato una casa e un nuovo padrone che lo accudisce amorevolmente

Bianca
A metà aprile ha trovato una casa e un nuovo padrone che la accudisce amorevolmente

Inoltre,ai primi di febbraio anche Tabata (rotweiler), Skippy (incrocio di taglia piccola) e Cora (cane corso),
erano stati affidati e finalmenteavevano trovato una casa e un padrone che adesso li accudisce.

Perché anche tu non adotti uno degli altri cani ?

< Novembre 2017 >