Il Comune Informa
  • AVVISO

    Si porta a conoscenza della cittadinanza che nelle giornate comprese tra martedì 7 e venerdì 10 luglio, in una cava di Gornate Olona verranno eseguite delle prove tecniche su dispositivi di protezione con anche l’uso di esplosivi. C’è la possibilità che le detonazioni possano essere udite anche nel nostro Comune. Non vi saranno pericoli per la popolazione residente né per l’ambiente. 
    Le prove tecniche verranno effettuate nel rispetto delle disposizioni della Direttiva europea ATEX 2014/34/UE, della normativa UNI EN ISO 16852/2016 e delle più rigide regole in materia di sicurezza sul lavoro.

     
  • Festival Terre e Laghi - edizione 2020

    img

    ELENA DI SPARTA
    spettacolo teatrale di e con Silvia Priori
    Ballerina: Selene Franceschini
    Regia: Silvia Priori e Renato Coluccini
    Ingresso gratuito fino a esaurimento posti: si consiglia vivamente di prenotare telefonando al numero 0331841820 (Biblioteca Frera) dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 14:00 
    Nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalla normativa antiCovid, gli accessi saranno infatti contingentati a 110 posti a sedere adeguatamente distanziati. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà presso la sala cinematografica "Paolo Grassi" di via Bianchi n.1 (in questo caso gli ingressi saranno contingentati al numero massimo di 70 unità).
    LOCANDINA
    Domenica 19 luglio 2020, ore 21:00 - piazzetta rosa (adiacenze Villa Truffini/via Cavour)

     
  • Avviso - progetti di doposcuola 2020/2021

    img

    La Cooperativa Itaca che gestisce i servizi doposcuola "progetto CHIRONE" presso i plessi dell'Istituto comprensivo "Galileo Galilei" di Tradate, sta acquisendo le manifestazioni di interesse da parte delle famiglie che nel corso dell'anno scolastico 2020/2021 intendono avvalersi del servizio. Questo verrà pianificato e attivato secondo le direttive ministeriali emesse alla luce dell'attuale emergenze epidemiologica. 
    -maggiori informazioni
    -modulo per manifestare il proprio interesse

     
  • Avviso - lavori sulla rete ferroviaria

    img

    FERROVIE NORD, scusandosi anticipatamente per gli inevitabili disagi arrecati ai residenti nelle abitazioni adiacenti le zone interessate, ha comunicato che a partire da lunedì 22 giugno prenderà avvio la prima tranche dei lavori di MANUTENZIONE STRAORDINARIA per la sostituzione dei binari lungo il tratto di linea ferroviaria che attraversa la nostra città.
    Purtroppo, per esigenze tecnico-logistiche tali lavori possono essere eseguiti solo nelle ore notturne (tra le 22:00 e le 5:00 circa). Gli interventi di questa prima tranche si protrarranno fino a metà luglio, per essere poi seguiti da una seconda, la quale è prevista invece per inizio settembre.

     
  • CENTRI ESTIVI 2020

    img

    PARCO 0-3 ANNI
    spazio per mamme e bimbi realizzato dall’asilo nido comunale “S. Bianchi” in collaborazione con la “Cooperativa Genera” per la fascia di età 0-3 anni

    UN’ESTATE A COLORI
    centro estivo realizzato dall’asilo nido comunale “S. Bianchi” in collaborazione con la “Cooperativa Genera” per i bambini di 3 anni

    WORLD SUMMER CAMP
    centro estivo organizzato da “L'Asilo infantile Abbiate Guazzone” per la fascia dei bambini della scuola dell'infanzia (3-6 anni)

    UN MARE DI DIVERTIMENTO
    centro estivo organizzato dall’associazione “Baobab”, propone due progetti: uno per la fascia dei bambini della scuola dell’infanzia (3-6 anni) e uno per la fascia dei ragazzi della scuola primaria e secondaria (6-14 anni).

    10° CITY CAMP
    centro estivo organizzato dall’associazione “Sportinmente ASD” per la fascia dei ragazzi della scuola primaria e secondaria (7-14 anni)

    ESTATE AL PONY CLUB
    centro estivo organizzato dall’associazione “ASD Peter Pan” per la fascia dei ragazzi tra i 5 e i 14 anni

    METTI UN'ESTATE
    centro estivo organizzato dall’associazione “L'Aquilone” per la fascia dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni

    OUTDOOR EDUCATION
    Proposte educative organizzate da “L’ARCA Società Cooperativa Sociale” per varie fasce di ragazzi in età scolare


    dal 22.06.2020 anche 

    MINI CAMP
    centro estivo organizzato da “Scuola dell'infanzia Carlo Saporiti” per la fascia dei bambini della scuola dell'infanzia (3-6 anni)

     

    NB:
    la retta di frequenza dei centri estivi può beneficiare del bonus INPS per servizi di baby sitting e iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia.
    Maggiori informazioni www.inps.it

     
  • CORONAVIRUS: Misure in vigore dal 1 luglio

    img

    Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato il DPCM del 11 giugno 2020 in cui sono contenute ulteriori indicazioni per la ripresa di ulteriori attività. 
    A integrazione delle norme nazionali, il Presidente della Regione Lombardia ha firmato l'Ordinanza n. 573 del 29 giugno 2020 stabilendo alcune specifiche indicazioni per la Lombardia con validità 1-14 luglio 2020 (per tutti gli aspetti non diversamente disciplinati dall’Ordinanza regionale in oggetto, rimane valido quanto previsto dal DPCM del 11 giugno 2020, anche in riferimento ai protocolli ed alle linee guida da esso allegati o citati).

    Confermato l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.

    Nuove attività consentite dal 1 luglio: ripresa delle manifestazioni fieristiche e dei congressi, così come disciplinato dall’art.21 della Legge Regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’; consentite saune e bagni turchi all’interno dei centri benessere, servizi alla persona e strutture ricettive previa prenotazione con uso esclusivo e purché sia garantita aerazione, pulizia e disinfezione prima di ogni ulteriore utilizzo; ripresa dei corsi di formazione e aggiornamento per veterinari.

    Ripartono dal 10 luglio: le attività di ballo in discoteche, sale da ballo e locali simili all'aperto; si prevede la ripresa degli sport da contatto al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 1 comma 1 lettera g) del DPCM dell’11 giugno 2020.

    Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail allegati o citati nel DPCM dell’11 giugno. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.

    L’Ordinanza Regionale n. 573 conferma, fino al 14 luglio, le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti tra cui l'obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”.
    La misurazione della temperatura dei clienti / utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.

    Si ricorda che in base all'ordinanza regionale n. 569 del 19 giugno 2020, a partire dal 22 giugno sono sospese le misure di sicurezza disposte dall'ordinanza regionale n. 538 del 30 aprile 2020 per la regolamentazione del trasporto pubblico locale

    FAQ http://www.governo.it/it/faq-fasedue

    SI INVITA ANCHE A MONITORARE LE APPOSITE SEZIONI CONSACRATE ALL'ALLERTA COVID-19  SIA SUL SITO WEB DELLA REGIONE LOMBARDIA CHE SUL SITO WEB DEL MINISTERO DELLA SALUTE

     

    Testo integrale del DPCM del 11 giugno 2020 e degli allegati

    Testo integrale del DPCM del 17 maggio 2020 e relativi Allegati 

    Testo integrale dell'Ordinanza n. 573 del 29 giugno 2020

    Testo integrale dell'ordinanza regionale n. 569 del 19 giugno 2020

    Testo integrale dell'ordinanza regionale n. 566 del 12 giugno 2020

    Testo integrale dell'ordinanza regionale n. 563 del 5 giugno 2020

    Testo integrale dell'ordinanza regionale n. 555 del 29 maggio 2020 e del relativo allegato

    Testo integrale dell'ordinanza regionale n. 538 del 30 aprile 2020

     
  • CORONAVIRUS - aggiornamenti

    img

    AGGIORNATO al 08.07.2020:
    In virtù dell'evoluzione dell'emergenza epidemiliogica, delle disposizioni contenute nei DPCM adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e nelle Ordinanze del Presidente della Regione Lombardia, oltre che dei rilievi tecnico-pratici connessi alla realtà tradatese:

    - gli UFFICI COMUNALI restano CHIUSI al pubblico. Sono però operativi e contattabili telefonicamente o per email; per quelle pratiche per le quali è indispensabile la presenza dell'interessato, l’accesso agli uffici comunali è possibile previo APPUNTAMENTO da fissare telefonicamente con i rispettivi uffici: vedi link 

    la BIBLIOTECA FRERA è riaperta solo al mattino (dal lunedì al sabato, 9:00-14:00) per i servizi di prestito e restituzione del materiale preso a prestito (si rimanda all'apposito post per le indicazioni da seguire per accedere alla biblioteca). Restano sospesi tutti gli altri servizi.

    - a partire dal 15 giugno è nuovamente attivo nella fascia mattutina (8:30-12:30) il servizio di trasporto per anziani e persone con difficoltà di deambulazione AMICOBUS . Le prenotazioni si prendono come da consuetudine telefonando al numero 0331-826850 dalle ore 12:00 alle ore 12:30 del giorno lavorativo antecedente la corsa che si vuole effettuare. Si ricorda che gli utenti potranno salire a bordo del veicolo solo se muniti di mascherina

    - il MERCATO SETTIMANALE a partire da giovedì 21.05.2020 ha ripreso il suo consueto aspetto, rispettando però particolari accorgimenti quali il distanziamento interpersonale, accessi contignentati,  l'utilizzo di mascherine.

    -  PARCHI E AREE VERDI cittadine sono riaperte nel rispetto del distanziamento intepersonale tra tutti gli utenti in esse presenti; 

    - dal 28 aprile è stata disposta la riapertura di CIMITERI cittadini

    Prealpi Servizi srl ha comunicato che fino a nuova indicazione resterà CHIUSO il proprio sportello del SERVIZIO ACQUEDOTTO solitamente attivo il giovedì pomeriggio e il sabato mattina presso il palazzo comunale.  maggiori informazioni


    Seprio Patrimonio Servizi srl (tel. 0331-1675551) la quale gestisce la raccolta rifiuti e la farmacia comunale, ha invece comunicato che:

    SPORTELLO UTENTI di via Pavia è tornato agli abituali orari di apertura: martedì e sabato mattina 8:30-12:00; il giovedì pomeriggio 14:30-17:00

    CENTRO RACCOLTA RIFIUTI di via Saporiti è APERTOda fine aprile; dal 22 giugno osserva i seguenti ORARI E MODALITA' DI ACCESSO.

    Il servizio straordinario di RACCOLTA A DOMICILIO DEL VERDE, che era stato temporaneamente attivato per sopperire alla chiusura del Centro di raccolta rifiuti, è stato sospeso a partire dal 8 maggio.

    -Indicazioni su come differenziare i rifiuti per la raccolta a domicilio: scheda rifiuti domestici

    -Si ricorda che la Farmacia comunale "S.Anna"  è tornata operativa con le abituali modalità di ricezione dell'utenza, ma fornisce ancora la possibilità di anticipare le proprie richieste tramite messaggio WhatsApp al numero 3463589196, così da permettere al personale di preparare in anticipo l'ordine e ridurre conseguentemente i tempi di attesa.
     


    Si invita anche a monitorare l'apposita sezione consacrata all'allerta Covid-19 sul sito web della REGIONE LOMBARDIA e sul sito del MINISTERO DELLA SALUTE

    Con ordinanza sindacale n. 12 del 07.03.2020 è stato attivato il Centro Operativo Comunale 
     

    IL NUMERO VERDE PER LE INFORMAZIONI
    Il numero 800894545 è stato aperto a tutti i cittadini per avere informazioni e dettagli per sapere cosa fare e quali regole seguire.
    C'è anche il numero 1500. Da evitare il 112 se non per richieste di intervento urgenti.

     

    Si comunica che anche il nostro Comune è interessato dall’indagine nazionale di sieroprevalenza COVID-19, promossa dal Ministero della Salute e dall’ISTAT, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, che è in corso in questi giorni per valutare la frequenza nella popolazione generale della risposta anticorpale in seguito all’infezione da virus SARS-CoV-2.
    A campione vengono selezionate delle persone da sottoporre al test. Le attività sono garantite dalla Croce Rossa Lombardia. La partecipazione dei cittadini è volontaria.
    MAGGIORI INFORMAZIONI

     
  • Avviso di deposito del Piano Regolatore Cimiteriale Comunale

    Il Responsabile dei Servizi Cimiteriali rende noto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 in data 29.5.2020 è stato adottato il Piano Regolatore Cimiteriale Comunale (PRCC).
    Come da suo avviso in data 05.06.2020, comunica altresì che gli atti ed elaborati che costituiscono PRCC sopracitato sono depositati fino al 04.07.2020 presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali.
    Scaduto il predetto periodo di deposito, nei successivi trenta giorni, chiunque abbia interesse può presentare osservazioni da far pervenire del Comune di Tradate (email protocollo@comune.tradate.va.it - PEC comune.tradate@pec.regione.lombardia.itentro e non oltre le ore 12.00 del 06.08.2020.

     
  • Dichiarazione dei redditi 2020

    img

    Modello 730 cartaceo addio: dal 2020 dichiarazione dei redditi solo online 730            

    L’Agenzia delle Entrate informa che, ai sensi dell’articolo 3, c. 3-bis, del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, non provvederà più all’invio ed alla distribuzione gratuita presso gli uffici comunali dei Modelli 730 e Redditi PF (ex Unico). 
    Sarà possibile scaricare tutta la modulistica dal sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/730-2020/modello-e-istruzioni
    Per inviare la dichiarazione dei redditi online sarà necessario essere in possesso delle credenziali Fisconline, ovvero di SPID, PIN Inps o CNS.
    Per maggiori informazioni clicca qui - pdf.

     
  • Interventi contro la diffusione di zanzare

    img

    L'Ufficio Tecnico LL.PP. del Comune di Tradate ha previsto, come ogni anno, un calendario di INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE con trattamenti larvicidi e adulticidi. Tali azioni non hanno solo lo scopo di ridurre la presenza di questi fastidiosi insetti, ma anche quello di prevenire la formazione di focolai di malattie trasmissibili dalle loro punture. 
    Gli interventi contro la diffusione delle zanzare, per essere più efficaci e incisivi, devono però essere affiancati anche da interventi da parte dei soggetti privati e di tutti i singoli cittadini
    MAGGIORI INFORMAZIONI   e   SUGGERIMENTI da parte di ATS
    Come evidenziato nel calendario degli interventi di disinfestazione, alcuni di essi sono mirati anche alla derattizzazione.

     
  • Avviso pubblico di selezione - Seprio Patrimonio Servizi srl

    img

    SEPRIO PATRIMONIO SERVIZI ha bandito una manifestazione di interesse per il servizio di assistenza e consulenza fiscaletributaria, consulenza fiscale tributaria, consulenza del lavoro, elaborazione buste paghe, adempimenti previdenziali, fiscali e contabili (periodo 31.07.2020-31.07.2023)
    Scadenza presentazione: 27/07/2020

    Per informazioni Seprio patrimonio Servizi
    sito web www.sepriopatrimonio.it - email: info@sepriopatrimonio.it Tel. : 0331 1675551

     
  • Pagamenti on line verso la Pubblica Amministrazione

    img

    E' possibile pagare on line tramite PagoPA alcune tipologie di servizi del Comune di Tradate
    MAGGIORI INFORMAZIONI
    PagoPA è una nuova modalità di pagamento che permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione  in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

     
  • Avviso: sanzioni per l´abbandono di rifiuti di qualsiasi dimensione

    Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di qualsiasi dimensione e tipologia (compresi quelli di piccole dimensioni quali ad esempio scontrini, fazzoletti di carta, mozziconi e gomme da masticare) e delle deiezioni degli animali, si ricorda che è vietato l'abbandono di tali rifiuti sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi del territorio comunale. Ai sensi della vigente normativa sono previste sanzioni per gli eventuali trasgressori. MAGGIORI INFORMAZIONI

     

 
 
In primo piano

 
 
 
< Agosto 2019 >
      1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO

Contatti
Informazioni Generali

Comune di Tradate
Piazza Mazzini, 6 21049 Tradate (VA)
P.IVA 00223660127
Recapiti Telefonici

(+39) 0331.826811 - Centralino