Il Comune Informa
  • ALFA SRL - SERVIZIO ACQUEDOTTO

    img

    La società ALFA s.r.l. che è subentrata a Prealpi Servizi srl nella gestione del Servizio acquedotto, ha attivato un numero di telefono dedicato esclusivamente ai cittadini di Tradate al quale richiedere chiarimenti sulle bollette emesse. Il servizio è gestito da personale che conosce già le utenze del Comune di Tradate, in quanto precedentemente operante in Prealpi Servizi. Il numero è 333 3357705  ed è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30, escluso festivi.

    Da giovedì 7 gennaio 2021 è operativo anche uno sportello presso la sede del Comune di Tradate (al piano terra, entrando subito a sinistra, accanto all'Ufficio Protocollo). Vista l’emergenza sanitaria in corso, gli utenti verranno ricevuti SOLO SU APPUNTAMENTO, che è da richiedere preventivamente chiamando il numero telefonico dedicato 333 3357705 oppure il Numero Verde del Servizio Clienti di ALFA  800 103 500. Lo sportello sarà operativo fino ad esaurimento delle richieste da parte degli utenti.
    Si anticipa che gli appuntamenti che gli operatori concorderanno con gli utenti, saranno fissati all'interno delle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì 10:00-12:30, il giovedì anche 15:00-17:00.

    In caso di emergenze riguardanti l'acquedotto è inoltre possibile effettuare segnalazioni al Numero Verde del Pronto Intervento 800 434 431, che è attivo 24 ore su 24.

    Indicazioni per l'autolettura del contatore

    Maggiori Informazioni: https://www.alfavarese.it/

    APPROFONDIMENTI IN MERITO ALLA GESTIONE DEL SETTORE IDRICO INTEGRATO E IN PARTICOLARE ALLE MODALITÀ DI BOLLETTAZIONE
    -Registrazione audio-video dell'incontro in Consiglio Comunale del 15.01.2021
    -schede esplicative proiettate dall'Ufficio d'Ambito
    -schede esplicative proiettate da ALFA

     
  • AVVISO - SERVIZIO GAS

    img

    LAVORI DI SOSTITUZIONE DELLE TUBAZIONI
    2i Rete Gas S.p.A, scusandosi anticipatamente per gli inevitabili disagi, ha comunicato che da lunedì 11 gennaio 2021 inizieranno gli interventi per la sostituzione delle tubazioni del gas in via TRENTO E TRIESTE e successivamente anche in via CILEA e in via GALLI.
    I lavori comporteranno una tempornea serie di variazioni della viabilità e rallentamenti della circolazione nelle zone adiacenti, così come disposto dall'ordinanza n.4/2021

     
  • CORONAVIRUS: Misure in vigore

    img

    MISURE VALIDE IN LOMBARDIA

    Il Decreto della Presidenza del Consiglio del 14 gennaio 2021 contiene nuove disposizioni urgenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19, valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

    Il Decreto Legge n. 2 del 14 gennaio 2021 conferma l’individuazione di differenti “zone”, corrispondenti a diversi scenari di rischio, e istituisce inoltre una cosiddetta "zona bianca” nella quale si collocano le Regioni con un livello di rischio basso.

    Fino al 15 febbraio 2021 restano vietati, su tutto il territorio nazionale, gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

    In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 gennaio 2021, a partire da domenica 17 gennaio la Lombardia è collocata in "zona rossa".

    Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a fronte della situazione emergenziale da COVID-19, ha firmato l’8 gennaio 2021 l’Ordinanza regionale n. 675 che prevede la sospensione delle limitazioni alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, nei Comuni in Fascia 1 e nei Comuni con più di 30.000 abitanti in Fascia 2, stabilita dall’Allegato 1 della deliberazione della Giunta Regionale n. 3606 del 28/09/2020, fino al prorogarsi della situazione emergenziale.

    Un quadro riassuntivo delle disposizioni attualmente in vigore sul territorio della Regione Lombardia è disponibile al seguente link.

    Si ricorda che, in virtù delle limitazioni agli spostamenti introdotte dai suddetti provvedimenti, qualora servisse giustificare quegli spostamenti ritenuti indispensabili esibendo una autodichiarazione, si può utilizzare il modello scaricabile al seguente  link

    Per ulteriori approfondimenti consulta le FAQ sul sito del Governo

    PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SI INVITA A MONITORARE LE APPOSITE SEZIONI CONSACRATE ALL'ALLERTA COVID-19  SIA SUL SITO WEB DELLA REGIONE LOMBARDIA CHE SUL SITO WEB DEL MINISTERO DELLA SALUTE

    IL NUMERO VERDE PER LE INFORMAZIONI
    Il numero 800894545 è stato aperto a tutti i cittadini per avere informazioni e dettagli per sapere cosa fare e quali regole seguire.
    C'è anche il numero 1500 (da evitare invece il 112 se non per richieste di intervento urgenti)
    Si ricorda che è attivo numero unico 116117 per la così detta continuità assistenziale (ex guardia medica). Maggiori informazioni

     
  • CORONAVIRUS - aggiornamenti sui servizi comunali

    img

    AGGIORNATO al 18.01.2021:
    In virtù dell'evoluzione dell'emergenza epidemiliogica, delle disposizioni contenute nei DPCM adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e nelle Ordinanze del Presidente della Regione Lombardia, oltre che dei rilievi tecnico-pratici connessi alla realtà tradatese:

    - gli UFFICI COMUNALI , salvo le variazioni temporanee dei giorni prossimi alle festività natalizie, sono operativi e contattabili telefonicamente o per email; per quelle pratiche per le quali è indispensabile la presenza dell'interessato, l’accesso agli uffici comunali è possibile previo APPUNTAMENTO da fissare telefonicamente con i rispettivi uffici: vedi link 
    NB: Si ricorda che la validità come documento di dientità delle Carte di Identità scadute è stata prorogata al 30.04.2021 (la validità ai fini dell'esptrio resta però limitata alla data riportata sul documento)

    la BIBLIOTECA FRERA a seguito di quanto disposto dal DPCM del 14/01/2021 è APERTA dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 con accessi contingentati e su prenotazione. Maggiori informazioni

    AMICOBUS, il servizio di trasporto per anziani e persone con difficoltà di deambulazione è attivo nella fascia mattutina (8:30-12:30). Le prenotazioni si prendono come da consuetudine telefonando al numero 0331-826850 dalle ore 12:30 alle ore 13:00 del giorno lavorativo antecedente la corsa che si vuole effettuare. Si ricorda che gli utenti potranno salire a bordo del veicolo solo se muniti di mascherina

     
    Seprio Patrimonio Servizi srl (tel. 0331-1675551) la quale gestisce la raccolta rifiuti e la farmacia comunale, ha invece comunicato che:

    SPORTELLO UTENTI di via Pavia dal 9 novembre 2020 effettua i seguenti orari di apertura: giovedì pomeriggio 14:30-17:00 e sabato mattina 8:30-12:00 (maggiori informazioni)

    CENTRO RACCOLTA RIFIUTI di via Saporiti è APERTO e osserva i seguenti ORARI e MODALITA' DI ACCESSO.

    -Indicazioni su come differenziare i rifiuti per la raccolta a domicilio: scheda rifiuti domestici

    -Si ricorda che la Farmacia comunale "S.Anna"  è operativa con le abituali modalità di ricezione dell'utenza, ma fornisce ancora la possibilità di anticipare le proprie richieste tramite messaggio WhatsApp al numero 3463589196, così da permettere al personale di preparare in anticipo l'ordine e ridurre conseguentemente i tempi di attesa.
     

    Si invita anche a monitorare l'apposita sezione consacrata all'allerta Covid-19 sul sito web della REGIONE LOMBARDIA e sul sito del MINISTERO DELLA SALUTE

    Con ordinanza sindacale n. 12 del 07.03.2020 è stato attivato il Centro Operativo Comunale 

     
  • Emergenza Covid19 - buoni spesa alimentari

    img

    Fino al 14/02/2021 attraverso la sezione “Accedi ai Bandi” del sito www.tradatewelfare.it  è possibile presentare domanda per richiedere l'erogazione di buoni spesa per generi di prima necessità (secondo bando).

    Maggiori informazioni 

     
  • AVVISO

    Con decorrenza 1° gennaio 2021 il Comune di Tradate ha affidato alla società SAN MARCO s.p.a. la riscossione della T.O.S.A.P. (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche).
    Maggiori informazioni

     
  • A NATALE ... COMPRA LOCALE

    img

    Cerca questo logo rosso esposto sulle vetrine dei negozi della città e "COMPRA LOCALE": ha infatti preso avvio l’iniziativa denominata per l'appunto "COMPRA LOCALE", la quale è stata promossa dal DUC (Distretto Urbano del Commercio) di Tradate e dall’Amministrazione Comunale al fine di rilanciare l'economia cittadina.

    E' prevista l'erogazione di 6.000 buoni acquisto del valore di € 5,00 l'uno, che si potranno spendere per effettuare altre compere presso gli esercizi commerciali tradatesi che aderiscono all'iniziativa.

    I cittadini residenti a Tradate quando effettueranno degli acquisti presso i negozi aderenti a "COMPRA LOCALE", riceveranno un buono acquisto ogni 50,00 Euro di spesa effettuata (si potranno ricevere fino a un massimo di 5 buoni per ogni singolo scontrino).
    Tali buoni potranno poi essere spesi presso uno degli altri esercizi commerciali tradatesi facenti parte alla stessa iniziativa.

    La campagna "COMPRA LOCALE" sarà attiva fino a esaurimento buoni nel periodo 10 dicembre 2020 - 31 gennaio 2021.

    L’elenco dei negozi aderenti, che sono facilmente identificabili anche dall'apposito logo rosso esposto in vetrina, sarà disponibile sul sito: www.tradatewelfare.it  

    -logo dell'iniziativa
    -locandina dell'iniziativa
    -istruzioni per il cittadino
    -istruzioni per i commercianti
    -domanda di adesione commercianti

     
  • Novità per la Biblioteca Frera

    img

    La Biblioteca Frera a seguito di quanto disposto dal DPCM del 14/01/2021 è APERTA dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 con accessi contingentati e su prenotazione. 
    Maggiori informazioni

    Inoltre la Biblioteca Frera è ufficialmente su Facebook!
    Seguitela per rimanere aggiornati su novità, aperture e informazioni sulle attività della nostra biblioteca!
    https://www.facebook.com/bibliotecacivicafreratradate

     
  • Fondi PON 2014-2020

    img

    Finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FESR/FSE) per la realizzazione di interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e della aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19

    MAGGIORI INFORMAZIONI

     
  • Pagamenti on line verso la Pubblica Amministrazione

    img

    E' possibile pagare on line tramite PagoPA alcune tipologie di servizi del Comune di Tradate
    MAGGIORI INFORMAZIONI
    PagoPA è una nuova modalità di pagamento che permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione  in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

     
  • Avviso: sanzioni per l´abbandono di rifiuti di qualsiasi dimensione

    Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di qualsiasi dimensione e tipologia (compresi quelli di piccole dimensioni quali ad esempio scontrini, fazzoletti di carta, mozziconi e gomme da masticare) e delle deiezioni degli animali, si ricorda che è vietato l'abbandono di tali rifiuti sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi del territorio comunale. Ai sensi della vigente normativa sono previste sanzioni per gli eventuali trasgressori. MAGGIORI INFORMAZIONI

     

 
 
In primo piano

 
 
 
< Ottobre 2020 >
      1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO

Contatti
Informazioni Generali

Comune di Tradate
Piazza Mazzini, 6 21049 Tradate (VA)
P.IVA 00223660127
Recapiti Telefonici

(+39) 0331.826811 - Centralino