In primo piano

- Nuova I.M.U. - (da Banner)
La Legge di Bilancio 2020 ha abolito, a decorrere 2019, la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata “Nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi disciplinati dalla normativa vigente nel 2019
SCADENZA VERSAMENTO NUOVA IMU ANNO 2020
- (ACCONTO) 16 giugno 2020
- (SALDO) 16 dicembre 2020MODALITA' DI VERSAMENTO
mediante modello F24
Il Comune di Tradate nel mese di maggio provvede a inviare al domicilio dei proprietari di fabbricati (seconde abitazioni, immobili commerciali, artigianali e industriali) i modelli F24 precompilati per il pagamento della nuova IMU (acconto e saldo anno 2020).
NORMATIVA E ALIQUOTE
Informativa Nuova IMU anno 2020ULTERIORI PRECISAZIONI
- IMPORTO MINIMO DOVUTO ai fini della Nuova IMU è pari ad euro 10,00; tale cifra è da intendersi come importo complessivo da versare su base annua per ciascun tributo (se l’ammontare relativo alla prima rata non supera tale importo minimo, l’importo dovuto può essere versato cumulativamente in un'unica soluzione entro il 16/06/2020)
- ESENZIONE NUOVA IMU ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE (escluso abitazioni di cat. A/8-ville e le pertinenze eccedenti i limiti di legge)
- AGEVOLAZIONE NUOVA IMU ABITAZIONI CONCESSE IN COMODATO, come da art. 1, comma 10 b), della Legge n. 208/2015.
- AGEVOLAZIONE NUOVA IMU AFFITTI CON CANONE CONCORDATO Riduzione del 25% dell’imposta dovuta per gli immobili locati a canone concordato (si paga quindi il 75% di quanto normalmente dovuto). Anche questa agevolazione non si applica alle abitazioni di cat. A/8.Di seguito si riporta il link del "Portale del Contribuente" dove è possibile effettuare il calcolo delle imposte dovute e, previa registrazione al sito, anche visualizzare la propria posizione contributiva, segnalare eventuali incongruenze e stampare gli F24:
http://tributi.comune.tradate.va.it/cityportal/
Per assistenza è comunque possibile recarsi presso l’UFFICIO TRIBUTI del Comune di Tradate, previo appuntamento telefonico (tel. 0331.826.882), oppure inviare una mail all'indirizzo iuc@comune.tradate.va.itAltra documentazione utile:
●Modello dichiarazione I.M.U.-TA.S.I.
●Istruzioni modello dichiarazione
●Regolamento I.M.U.
●Regolamento TA.S.I.
●Aree fabbricabili IMU-TASI
●Planimetria Zone Imu